Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

La rinascita del Parlamento

Mercedes  Bresso, Pierferdinando Casini e Davide Gariglio

Il Museo regionale di Scienze naturali, in via Giolitti 36 a Torino, ospita fino al 12 novembre la mostra La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione, promossa dalla Camera dei deputati e dalla Fondazione della stessa con il Comitato per le celebrazioni del 60° dell'Assemblea costituente.

L'allestimento torinese - organizzato dall'Assemblea legislativa del Piemonte con il Comitato regionale per i valori della Resistenza e della Costituzione ed in collaborazione con il Museo di Scienze naturali - è stato inaugurato il 18 settembre dai presidenti della Fondazione della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, della Giunta e del Consiglio regionale, Mercedes Bresso e Davide Gariglio. Nel suo intervento, Bresso ha richiamato "l'importanza della riflessione su questoperiodo storico, da ilustrare soprattutto ai giovani" ed ha osservato che "oggi come allora si discute su come allargare gli spazi di libertà per tutti".

La rassegna - già esposta a Roma e Genova - illustra le ultime fasi della Seconda guerra mondiale e il primo periodo della vita politica nazionale. Comprende fotografie, giornali, riviste, manifesti, documenti, filmati e sonori d'epoca provenienti da 32 fra archivi, biblioteche, istituti e fondazioni.

La rinascita del Parlamento è visitabile tutti i giorni, con orario continuato dalle 10 alle 19. L'ingresso è libero e i visitatori potranno ritirare copia dell'opuscolo - edito dall'Assemblea legislativa - che contiene i testi della Costituzione italiana e dello Statuto della Regione Piemonte.

Torino, 18/09/2006