Contenuto principale

archivio diario

Navigazione sui laghi

Battello

"Per quanto riguarda la navigazione sui laghi, il Piemonte ribadisce il proprio impegno ad assicurare la copertura finanziaria per garantire i servizi nel 2006. Certo, ci auguriamo possano essere studiate al più presto soluzioni definitive": è quanto sostiene l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, dopo aver partecipato il 20 settembre a Roma ad un incontro tra il viceministro De Piccoli, le Regione Piemonte, Lombardia e Veneto, la Provincia di Trento e la Gestione Governativa Laghi.

A questo proposito è emersa la necessità di istituire un tavolo tecnico per verificare la fattibilità di una serie di soluzioni: una maggiore flessibilità nell'autonomia della Gestione Governativa Laghi, la possibilità dell'esenzione della tassa sui carburanti già prevista per il trasporto merci in acque interne. De Piccoli ha chiesto che nella Finanziaria 2007 vengano ripristinati i finanziamenti ai livelli del 2005.

"Abbiamo fatto un passo avanti per sanare una lacuna - ha commentato il viceministro - Il quadro emerso da questo incontro sarà utile per salvaguardare i servizi ai cittadini senza che vi siano ripercussioni sull'operatività del servizio. Ora potremo concentrarci sui problemi strutturali in un restaurato clima di reciproca collaborazione".

Torino, 21/09/2006