Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Musica a Corte

Foto notizia

Musica a Corte. Dal Barocco al Contemporaneo: questo il titolo della prima edizione della rassegna musicale che è organizzata alla Reggia di Venaria Reale dal 3 settembre al 5 novembre.

L'evento è promosso dal Ministero per i Beni ed Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, in occasione del completamento dei restauri della Chiesa di Sant'Uberto, in collaborazione con Torino Settembre Musica, Academia Montis Regalis, Musica 90, Cidim - Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Percorsi e Progetto " La Venaria Reale ".

Giornata memorabile domenica 3 settembre: al mattino si è tenuto un concerto di musiche di J. S. Bach e A. Vivaldi, che ha avuto luogo nella splendida cornice barocca della Chiesa. Erano presenti la presidente Mercedes Bresso e l'assessore alla Cultura Gianni Oliva. Al pomeriggio la festa è proseguita con altri tre concerti di musica barocca tenutisi nella Corte d'onore ad ingresso gratuito, ai quali hanno assistito 7.000 persone circa che hanno potuto anche visitare la Chiesa di S. Uberto e parte dei Giardini della Reggia.

Per dieci settimane, ogni domenica, protagonisti della scena musicale barocca e contemporanea internazionale guidano il pubblico della Reggia in un viaggio che spazierà dalle raffinate armonie delle corti sei-settecentesche alle sperimentazioni più avanzate dei nostri giorni.

Il completamento dei lavori della Chiesa di Sant'Uberto ed i concerti di Musica a Corte rappresentano il primo di una serie di eventi della Venaria Reale che si dipaneranno da qui all'autunno 2008, quando anche la Scuderia Grande e la Citroniera saranno ultimate. Fra questi due momenti, la riconsegna al pubblico della Reggia vera e propria con la grande mostra internazionale sui Savoia nell'autunno 2007.

Per informazioni:

Per informazioni www.lavenariareale.it
e numero verde Regione Piemonte 800.333.444

04/09/2006