Contenuto principale

archivio diario

Convegno sul monachesimo del secolo XI nell'Italia nordoccidentale

Foto notizia

Dal 28 settembre al 1° ottobre si svolge a San Benigno Canavese (TO), nella sala conferenze dell'Istituto Salesiano in piazza Guglielmo da Volpiano 2, l'VIII convegno di studi storici sull'Italia benedettina dal titolo "Il monachesimo del secolo XI nell'Italia nordoccidentale".
L'evento, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e del Comune di San Benigno, conclude le celebrazioni della fondazione dell'Abbazia di Fruttuaria da parte del monaco benedettino Guglielmo da Volpiano. L'organizzazione del convegno è a cura del Centro Storico Benedettino Italiano e del Centro Culturale Guglielmo da Volpiano, che da anni contribuisce alla riscoperta della figura del monaco piemontese.
L'attenzione del convegno è focalizzata sull'impatto che il monachesimo ebbe nella vita sociale dell'XI secolo, tanto in Italia quanto nelle aree subalpine di Val di Susa e Canavese, con analisi e studi su altre esperienze come quelle di Vallombrosa e Camaldoli e, per concludere, sul sistema monastico polironiano.
Una parte importante delle giornate di studio è espressamente dedicata all'Abbazia di Fruttuaria vista anche nel contesto europeo.

Per informazioni ed iscrizioni al convegno:
Centro Culturale Guglielmo da Volpiano
tel. 346 5218933
guglielmodavolpiano@libero.it