Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Conoscere l'italiano per studiare

Foto notizia

L'integrazione passa anche attraverso la conoscenza della lingua. Aiutare gli studenti extracomunitari a perfezionare la padronanza dell'italiano per conseguire migliori risultati scolastici è l'obiettivo del progetto "Conoscere l'italiano per studiare", frutto di un accordo siglato dalla Regione Piemonte con il ministero della Solidarietà sociale e realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte.
L'iniziativa è stata illustrata il 21 settembre presso l'Istituto Avogadro di Torino dall'assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso.
La Regione Piemonte ha individuato come beneficiari del progetto gli studenti extracomunitari di terza media, delle scuole superiori e del primo anno di Università, con il fine di contribuire all'acquisizione di strumenti linguistici per migliorare le loro capacità di apprendimento e di successo scolastico. In particolare, sono state individuate 8 "scuole-polo", una per provincia, alle quali si collegheranno in rete altre scuole interessate, si articolerà in corsi differenziati per durata e livelli. Al termine dei corsi vi sarà la possibilità di sostenere un esame per ottenere un attestato ufficiale di conoscenza delle lingua italiana.
I fondi per la realizzazione del progetto ammontano a 248.700 euro, di cui 210.300 stanziati dal ministero e 38.400 dalla Regione.

Torino, 21/09/2006