Contenuto principale

archivio diario

Geoesplora 2006

MondoGIS

"Strumenti, metodologie e dati nella programmazione del territorio piemontese" è il tema del convegno organizzato dalla Regione Piemonte e dalla società editrice MondoGis si svolgerà giovedì 28 settembre a Torino presso il Centro congressi di corso Stati Uniti 23.

Si tratta della tappa piemontese di un ciclo di dieci conferenze dal titolo "Geoesplora 2006", organizzate da MondoGis in collaborazione con le Regioni ospitanti.

"La Regione Piemonte - spiega l'assessore alle Politiche territoriali, Sergio Conti - si accinge a dotarsi di una nuova legge di governo del territorio, che assume come principio la natura processuale della pianificazione e quindi come metodo la cooperazione istituzionale e la co-pianificazione ai diversi livelli. Essa ha come presupposti la diffusione del sistema della conoscenza e la messa a punto di strumenti necessariamente condivisi di gestione delle informazioni geografiche. Le recenti innovazioni sui piani della normativa, della connettività e della cooperazione applicativa, applicate nel quadro nazionale, forniscono i necessari elementi di riferimento".

Conclusa la fase di sperimentazione delle specifiche IntesaGIS sui database topografici, è il momento di mettere a frutto le esperienze condotte, dando avvio alla riflessione sul livello di rispondenza dei nuovi supporti cartografici alle esigenze di pianificazione e sul contributo che questi potrebbero fornire alla gestione integrata dei dati fra enti diversi, in un contesto di fruizione aperto alle nuove tecnologie.

Torino, 25/09/2006