Contenuto principale

archivio diario

Fungo d'oro 2006

Foto notizia

Lunedì 25 settembre, presso l'Argal di Frossasco, è in programma la serata finale del 7° concorso enogastronomico "Fungo d'Oro", che si avvale del sostegno della Regione. I cinque finalisti selezionati dalla delegazione di Pinerolo dell'Accademia italiana della Cucina si sfideranno per fregiarsi del titolo di "Re del bosco". Il piatto vincitore del concorso sarà poi proposto il 2 ottobre in occasione della Gran serata del Fungo d'Oro, cena ad inviti cui saranno presenti gli chef premiati gli anni precedenti e il cui ospite d'onore sarà  Walter Ferretto del Cascinalenuovo di Isola d'Asti, che proporrà per l'occasione una zuppa di patate e porri con porcini spadellati e carpaccio di fegato grasso d'oca speziato.
Il fungo continuerà ad essere protagonista delle montagne olimpiche ancora a lungo, in quanto le manifestazioni che lo celebrano sono numerose: si parte dal "Fungo in festa" di Giaveno, dal 29 settembre all'8 ottobre, e dalla "Sagra del Fungo" di San Pietro Val Lemina del 1° ottobre, passando da "Andar per funghi" a Prarostino il 7 ottobre e a Giaveno il 14, arrivando così a San Secondo di Pinerolo il 12 ottobre e a Bibiana dal 21 al 23 dello stesso mese.

Tutti i giorni, con la manifestazione "Fungo in tavola", nei ristoranti delle Montagne olimpiche si possono assaporare gustosi menù tipici con i funghi "doc" delle vallate.

Torino, 23/9/2006