Contenuto principale

archivio diario

Verso la fascetta regionale

Vino

Una "fascetta regionale" per garantire i vini piemontesi. La Regione Piemonte, impegnata da anni per la tutela delle proprie produzioni enologiche di eccellenza, è intervenuta per potenziare i meccanismi di controllo e di verifica sui propri vini a denominazioni di origine.

Nello specifico si sta lavorando all'attivazione della "fascetta regionale", un sistema di garanzia di totale corrispondenza tra le produzioni di uva realizzabili in vigna e le bottiglie che da queste si possono ottenere.

"Intendiamo attivare in tempi rapidi questo sistema - dichiara l'Assessore Mino Taricco - perché siamo assolutamente certi che in questo momento sia necessario, se non indispensabile, per garantire trasparenza al settore e di conseguenza per tutelare la qualità delle produzioni piemontesi".

Questa iniziativa si inquadra in un più ampio disegno di rilancio, anche strutturale, dell'intero settore, che prevede tra l'altro il pieno utilizzo delle risorse per la ristrutturazione dei vigneti, il potenziamento dell'Osservatorio Vitivinicolo Regionale e la revisione degli Albi Vigneti.

L'adozione della "fascetta regionale", che si sta concertando col Ministero delle Politiche Agricole, costituirà uno strumento di tutela e valorizzazione capace di sostenere il reddito degli agricoltori e di garantire il consumatore.

Torino, 22/09/2006