Contenuto principale

archivio diario

"Codice Uno"

Microfono

Sono circa 700 i siti inquinati in Piemonte, 6 di rilevanza nazionale. Dall'area dell'Acna di Cengio alle discariche di Basse di Stura a Torino, da Casale Monferrato per l'Eternit a Pieve Vergonte per l'inquinamento da ddt. Si tratta di vasti territori che presentano livelli di contaminazione del suolo, del sottosuolo, delle acque superficiali o sotterranee tali da determinare un pericolo per la salute pubblica o per l'ambiente. Come si fa a bonificarli e riportarli ai valori previsti dalla legge?

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 28 settembre, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione di Codice Uno e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale.

"Codice Uno", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti Stefano Rigatelli e Giorgio Schellino funzionari del Settore Bonifiche della Regione Piemonte. Nel corso della trasmissione si fornirà anche un aggiornamento sulla situazione della piscina di Saluggia che sta rilasciando all'esterno sostanze radioattive. Sono previsiti gli interventi telefonici dell'assessore all'Ambiente della Regione Piemonte, Nicola De Ruggiero e di Gian Piero Godio presidente di Legambiente Vercelli. Entrambi riferiranno su quanto emerso nel corso del tavolo di trasparenza sul nucleare riunitosi nella giornata di mercoledì 27 settembre.

Le trasmissioni si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
oppure
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it.

Per lasciare segnalazioni è attiva la casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 27/09/2006