Contenuto principale

archivio diario

Una Fondazione per Candiolo

Una Fondazione per Candiolo

Un nuovo e importante tassello si è aggiunto oggi all'iter per la trasformazione del Centro di Candiolo in Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs).
La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge proposta dell'assessore alla Tutela della salute e Sanità, Mario Valpreda, che istituisce la Fondazione mista tra Regione e Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro che avrà il compito di gestire l'Irccs, una volta ottenuto il riconoscimento del ministero della Salute.
Nello stesso provvedimento, che passa ora al vaglio del Consiglio regionale, si stabilisce che, con la data di avvio dell'attività sanitaria della nuova Fondazione, il Centro di Candiolo cesserà di costituire presidio dell'azienda ospedaliera Ordine Mauriziano. Fino a quel momento, sarà la Giunta regionale a regolare i rapporti tra i due organismi per tutti i problemi relativi al trasferimento della gestione dell'Istituto, ed in particolare per quanto concerne la destinazione del personale d'intesa con le organizzazioni sindacali.

Torino, 11/09/2006