Contenuto principale

archivio diario

Banda Larga

Foto notizia

WI-PIE, il programma pluriennale promosso dalla Regione per creare un sistema di connettività a banda larga ampiamente diffuso in tutto il Piemonte, arriva con anticipo di tre mesi sul progetto a Biella, Novara e Verbania.

In collaborazione con TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) sono stati realizzati e interconnessi i primi tre nodi della Piattaforma Distribuita di Innovazione (PDI),strumento operativo di supporto all'implementazione dei progetti innovativi. Una piattaforma di test su scala regionale dove i soggetti promotori possono "provare" idee e progetti, con la possibilità di individuare punti di forza e di debolezza ed eventuali azioni correttive prima dell'ingresso vero e proprio sul mercato.

La Piattaforma rende disponibili ai soggetti operanti nei tre capoluoghi l'intero "ecosistema" sul quale si basa lo sviluppo di servizi innovativi: Larga Banda (il cuore del sistema si basa sulla dorsale WI-PIE una rete in fibra che collega le principali città piemontesi realizzata dal CSI-Piemonte), interconnessione con i maggiori player mondiali del mercato ICT, spazi fisici e capacità elaborativa dove sviluppare i servizi, e soprattutto le competenze necessarie per il supporto di un progetto d'innovazione.Per Andrea Bairati, assessore regionale all'Innovazione e Ricerca "è
un traguardo importante, che si aggiunge ai numerosi raggiunti dal Programma della Regione per la diffusione della banda larga in tutto il Piemonte. L'obiettivo è sviluppare la produttività del territorio piemontese e di tutto il Nord Ovest attraverso l'uso dell'ICT. A breve seguirà l'apertura dei nodi di Alessandria, Asti, Cuneo, Ivrea, Vercelli."

Per informazioni:

WI-PIE - Regione Piemonte
http://www.wi-pie.org

TOP-IX
http://www.top-ix.org/

Torino, 20/09/2006