Contenuto principale

archivio diario

Una mostra per l'Assedio di Torino 1706

Opere della mostra "L'alba di un Regno"

"L'Alba di un Regno" è il titolo della mostra che rievoca l'assedio di Torino del 1706, un evento che vide la resistenza delle armate imperiali e sabaude, sostenute dalla popolazione civile, contro l'esercito franco-spagnolo. Si protrasse per quattro mesi, fino alla vittoria finale delle truppe sabaude, guidate dal duca Vittorio Amedeo II e dal principe Eugenio di Savoia-Soissons.

Promossa dal Comune di Torino e dall'associazione Torino 1706-2006 con il contributo della Regione Piemonte, la mostra è allestita in due sedi: il Museo storico nazionale di Artiglieria (corso Galileo Ferraris angolo via Cernaia) e il Museo Pietro Micca (via Guicciardini 7/a) ed è visitabile fino al 3 giugno 2007 (ore 9-19 dal martedì alla domenica con ingresso gratuito). Pannelli, oggetti, scenografie ed una ricca sezione audiovisiva illustrano non solo gli aspetti storico-militari, ma offrono un quadro sociale della Torino dell'epoca.

La mostra si inserisce nell'ambito di un calendario di eventi dedicati all'assedio di Torino nel suo trecentesimo anniversario, che comprende convegni, spettacoli, concerti e manifestazioni.

Per informazioni:

www.torinocultura.it

Torino, 09/09/2006