Contenuto principale

archivio diario

Asl unica di Alessandria

Asl 21

Incontro, il 19 settembre a palazzo Lascaris, tra la Giunta regionale, i consiglieri ed i sindaci del Casalese, venuti a chiedere che non venga abolita l'Asl 21.

"Il nostro obiettivo primario - ha dichiarato l'assessore alla Tutela della salute e Sanità, Mario Valpreda - è quello di migliorare la qualità dell'assistenza, compatibilmente con le risorse disponibili. In quest'ottica, la riduzione del numero di aziende sanitarie è una misura che consente non solo di realizzare economie, ma soprattutto di garantire una più razionale ed efficiente gestione dei servizi offerti ai cittadini. Ed è questo che dovrebbe stare a cuore agli amministratori locali, che non hanno ancora documentato in che modo l'accorpamento dell'Asl 21 potrebbe tradursi in quel taglio alle prestazioni che tanto paventano".

"La volontà di fornire servizi sempre migliori e più efficaci deve oggi, più che mai, fare i conti con le indicazioni più stringenti che ci arrivano dalle leggi finanziarie - ha concluso la presidente Mercedes Bresso - La nostra scelta di accorpare le Asl permetterà di contenere il fabbisogno di personale amministrativo e di poter invece disporre del personale infermieristico e medico necessario".

Torino, 19/09/2006