Contenuto principale

archivio diario

Iniziata la pubblicazione dell'ALEPO

Copertina della pubblicazione

E' incominciata la pubblicazione dell'Atlante linguistico ed etnografico del Piemonte occidentale (ALEPO). Frutto della collaborazione tra Regione ed Università di Torino, avviene dopo vent'anni dedicati alla predisposizione e organizzazione della ricerca, all'allestimento dei questionari, allo svolgimento di numerose ed estese inchieste dialettali ed etnografiche.

La zone interessata dall'Atlante è quella delle vallate alpine delle province di Torino e di Cuneo, ovvero dallo spartiacque del confine politico con la Francia agli sbocchi verso la pianura piemontese. Una scelta di carattere linguistico (sono le sedi delle minoranze galloromanze, francoprovenzale e provenzale alpina) e culturale, che risponde allo scopo di fornire una rappresentazione sincronica della situazione linguistica e di offrire informazioni e strumenti conoscitivi sulla cultura delle popolazioni alpine del Piemonte.

I volumi finora pubblicati, curati da Sabina Canobbio e Tullio Telmon ed editi da Priuli&Verlucca, sono dedicati alla guida alla lettura, ai funghi e licheni, agli alberi ed agli arbusti.

La presentazione è avvenuta il 18 settembre a palazzo Lascaris, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Gianni Oliva.

Per informazioni:

www.alepo.it

Torino, 18/09/2006