Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

La Regione al Com.pa

Logo «Il Piemonte fa bene»

La Regione è presente al Com.pa - il salone della comunicazione pubblica che si svolge a Bologna fino al 9 novembre - con uno stand che riprende il claim "Il Piemonte fa bene", che firma il nuovo progetto di valorizzazione del territorio che accompagnerà al 2008 tutte le iniziative promozionali.

Lo stand tende in particolare alla promozione dell'artigianato: un primo punto informativo è dedicato alla promozione di http://artigianato.sistemapiemonte.it, spazio virtuale per il censimento delle circa 1.600 imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di "eccellenza artigiana". Una mostra - visitata anche dal ministro per la Funzione pubblica, Nicolai - illustra le opere più significative di alcuni settori, fra cui oggetti in vetro colorato, gioielli in pietra, piatti di legno e sculture in ferro. Un maxischermo proietta un video sulle principali attività artigianali, simboleggiate dalla mascotte Amedeo, un coltellino portatile stilizzato animato. Dal video verranno estrapolati trenta secondi che costituiranno uno spot televisivo che nel 2007 andrà in onda su tutte le tv locali piemontesi per invogliare le restanti 126.000 imprese artigiane ad iscriversi al portale, appositamente studiato per fornire servizi, agevolazioni agli addetti ai lavori e per pubblicizzare i loro prodotti.

L'assessorato alle Attività produttive inoltre organizzato il 7 novembre il convegno "Imprese artigiane. Qualità e Certificazione: buone prassi e forme di incentivazione", durante il quale sono state illustrate alcune azioni intraprese in Piemonte, i risultati delle agevolazioni finanziarie attive da ormai otto anni, i servizi on line per le imprese artigiane, quelli specialistici attivati dagli esperti del mondo associativo piemontese attraverso il portale ed un recente progetto sulla tracciabilità e rintracciabilità alimentare. Ampio spazio è stato dedicato anche alle politiche regionali per la qualità, in quanto la certificazione di qualità è da tempo riconosciuta come centrale per la competitività del tessuto produttivo in un'economia globalizzata. Lo stand della Regione ha anche un angolo dedicato al buon bere. Gestito dal consorzio dell'Asti Spumante, intende promuovere un prodotto d'eccellenza ancora non molto conosciuto in Emilia Romagna.

Menzione speciale al Piemonte nell'ambito della II edizione del premio nazionale "La Pa che si vede, la Tv che parla con te". Il riconoscimento per due video promozionali, realizzati dalla Direzione artigianato e Commercio, riguardanti la valorizzazione del marchio Piemonte Eccellenza artigiana e la promozione delle imprese in possesso del marchio nei diversi settori (legno, ceramica, oreficeria, vetro, metalli comuni tessile, strumenti musicali, stampa ed i vari comparti dell'alimentare).

Torino, 8/11/2006