Contenuto principale

archivio diario

Fascetta regionale per i vini DOC

Barolo

È arrivato, dopo l'incontro del Comitato Vitivinicolo Regionale, il via libera definitivo all'introduzione della fascetta regionale per i vini d.o.c. prodotti sul territorio piemontese.

In seguito alle diverse sollecitazioni pervenute da parte dei produttori, delle cantine sociali e dei consorzi di tutela che, già nel corso della passata legislatura, avevano evidenziato la necessità di una fascetta per tutelare ulteriormente le proprie produzioni legandole al territorio d'origine, l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte ha espresso parere favorevole sull'adozione della fascetta regionale anche per le d.o.c., quale garanzia finale di un piano di controlli.

Il parere del Comitato Vitivinicolo completa la proposta che l'Assessore porterà in Giunta Regionale per l'approvazione, dopo che, la prossima settimana, la Conferenza Stato Regioni si sarà espressa in merito alle modifiche alla legge 164 relativa al piano dei controlli. L'accordo e la modifica, qualora approvati, orienteranno l'adozione della fascetta regionale nel piano dei controlli nazionale, in assenza di un quadro nazionale verrà comunque elaborato un piano di controlli su scala regionale.

La proposta regionale mira alla modifica della legge regionale n° 39 del 13 maggio 1980, individuando metodologie, criteri per l'individuazione dei soggetti e sanzioni per l'attuazione del Piano di controlli regionali e della relativa fascetta.

Torino, 9 marzo 2006