Contenuto principale

archivio diario

Codice Uno

Rischio valanghe

Tre valanghe nel week-end hanno colpito le montagne piemontesi. Non ci sono state vittime perché la macchina dei soccorsi è prontamente intervenuta, evitando il peggio. Le ricerche hanno coinvolto elicotteri e unità cinofile che hanno effettuato una bonifica completa dei luoghi. Secondo gli esperti è sempre bene informarsi prima di mettere gli sci fuori dalle piste battute, consultando i bollettini valanghe emessi dai servizi regionali e, se i valori sono maggiori di 4, è meglio stare a casa.

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 9 marzo, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte.

La trasmissione, in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti Mauro Marucco, presidente del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese e Andrea Benasso, responsabile dell'unità cinofila da valanga della Regione Piemonte e direttore della Scuola nazionale del soccorso alpino dei cani da valanga. Inoltre è previsto il contributo telefonico di Furio Dutto, dirigente della Protezione civile della Provincia di Torino.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell'ambito del progetto "Protezione Civile: dalla parte dei cittadini", promosso dal settore Protezione Civile della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Giunta Regionale e realizzato dall'Agenzia Nazionale di stampa Mandragola.

Le trasmissioni si possono ascoltare all'indirizzo web:
www.regione.piemonte.it/protciv,
www.codice1.it

Per ulteriori informazioni si può contattare

l'Ufficio stampa della Giunta regionale
(tel. 011/432.3312, e-mail ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it)

oppure la redazione di "Codice Uno"
(tel. 011/70.700.37, e-mail redazione@codiceuno.it).

È anche possibile lasciare segnalazioni alla casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 08/03/2006