Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

"Codice uno"

Microfono

Ogni anno alluvioni, frane e valanghe colpiscono il nostro paese comportando ingenti danni e perdite di vite umane. Le dimensioni del fenomeno sono drammatiche: 5.400 alluvioni e 11.000 frane negli ultimi 80 anni, 70.000 persone coinvolte e 30.000 miliardi di danni negli ultimi 20 anni. L'alto impatto causato da tali fenomeni hanno indotto il Ministero dell'Ambiente e gli Enti istituzionalmente competenti a dare avvio a un'analisi conoscitiva delle condizioni di rischio su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di attuare una politica di previsione e prevenzione.

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" di giovedì 23 marzo, il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con la redazione dell'Agenzia di stampa Mandragola e il coordinamento dell'ufficio stampa della giunta regionale.

"Codice Uno", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In collegamento telefonico sarà presente Laura Campigotto dirigente della protezione civile del Comune di Alba, sono previsti gli interventi diDomenico Tropeano, direttore Cnr-Irpi di Torino.

Si parlerà, anche, della prima rete satellitare per la protezione civile e della rete radio isofrequenziale attivata dalla Regione Piemonte con Alessandro Fidanza, responsabile di Sala Operativa e delle interazioni fra informatica e telecomunicazioni, eValerio Albanese, responsabile Area Telecomunicazionidel Settore protezione civile della Regione Piemonte.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell'ambito del progetto "Protezione Civile: dalla parte dei cittadini", si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Per informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it

Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it

Per lasciare segnalazioni: casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 23/03/2006