Contenuto principale

archivio diario

Reduce Digital Divide

Parabola

Nella seduta di martedì 28 marzo la Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore all'Innovazione, la delibera relativa al progetto Reduce Digital Divide (RDD), allo scopo di definire una politica di interventi per una consistente riduzione del divario digitale sul territorio regionale.

Un importante investimento a favore dei Comuni piemontesi. La diffusione di servizi sulla rete internet per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, che richiedono la disponibilità di un accesso a banda larga, sta rapidamente crescendo sull'intero territorio nazionale.

Questo ha generato una maggiore richiesta di servizi anche nei Comuni del territorio regionale non ancora raggiunti da un'offerta di accesso in larga banda, erogata dagli operatori privati di telecomunicazioni. In Piemonte infatti, dove il fenomeno del divario digitale è particolarmente evidente, anche a causa della particolare configurazione morfologica e geografica, la disponibilità di infrastrutture a banda larga, di tecnologie e di servizi a essa correlati, è ritenuta un fattore strategico per incrementare il livello di competitività del sistema economico regionale.

Gli obiettivi principali del progetto Reduce Digital Divide, promosso in collaborazione con le Province piemontesi, riguardano:

  • l'attuazione di interventi di natura infrastrutturale per la riduzione del divario digitale nelle zone sfavorite del territorio piemontese;
  • l'erogazione del servizio di accesso alla rete internet a famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni;
  • l'accelerazione delle iniziative già avviate, e in fase di attuazione, relative al Programma WI-PIE;
  • il completamento della infrastruttura di rete finora realizzata, con la predisposizione delle interconnessioni e dei servizi necessari all'erogazione dell'accesso a internet nelle zone colpite dal divario digitale.

Torino, 28 marzo 2006