Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Difesa del suolo e della acque

Il PO a Torino

"Una nuova strategia per il governo del territorio, delle acque e dei suoli". Questo il tema delle due giornate di lavoro che si terranno presso l'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo (Bra) il 23 e 24 marzo 2006, organizzate dall'assessorato alla Difesa del suolo della Regione Piemonte, Istituto nazionale di urbanistica (Inu) e dal Gruppo 183.

Al termine del convegno le autorità di tutte le Province piemontesi sottoscriveranno con la Regione Piemonte e l'Autorità di bacino del fiume Po, l'Accordo preliminare sui Ptcp (Piani territoriali di coordinamento provinciali), che assegnaalle Province piemontesi un nuovo ruolo per il proprio strumentodi governo del territorio, attribuendogli il valore e gli effetti del Piano per l'Assetto idrogeologico, anche in condivisione con le Comunità montane e i Comuni.

Questa nuova strategia della Regione Piemonte si fonda soprattutto sulla necessità di superare la logica degli interventi d'emergenza e di pianificare il lavoro in regime ordinario, con azioni coordinate tra gli enti locali del territorio, una visione ecosistemica dei bacini idrografici e con una forte correlazione tra difesa del suolo e politiche territoriali e urbanistiche.

Al convegno di Pollenzo interverranno la presidente della Regione Piemonte, l'assessore regionale alla Difesa del suolo, l'assessore regionale all'Ambiente, l'assessore regionale alle politiche territoriali, l'assessore alla Difesa del suolo della Regione Emilia Romagna, l'assessore al territorio e urbanistica della Regione Lombardia e il direttore dell'Agenzia interregionale per il Po (Aipo).

Parteciperanno ai lavori numerosi esperti delle università di Torino, Milano, Udine, Bologna e del Cnr (Centro nazionale ricerche); tecnici dell'Istituto nazionale di urbanistica (Inu) e del Gruppo 183, che da molti anni sono impegnati nello studio e nella difesa del territorio.

Torino, 22/03/2006