Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Gli incendi boschivi a "Codice uno"

Incendio

Le foreste costituiscono probabilmente la più importante risorsa naturale del Piemonte, ma i numerosi incendi boschivi rappresentano, da sempre, un grave problema e una delle principali cause del loro degrado. Il Piemonte possiede una delle maggiori estensioni forestali d’Italia, circa 916mila ettari secondo i dati dell’Inventario Forestale Nazionale (IFNI), corrispondenti al 36% della superficie regionale complessiva. La legge quadro nazionale sugli incendi boschivi n. 353 del 21 novembre 2000 assegna alle regioni la maggior parte dei compiti in materia di lotta agli incendi boschivi. Come è organizzata l’attività di pianificazione e prevenzione?

Di questo e altro si discuterà nel talk show radiofonico "Codice Uno" - in onda giovedì 16 marzo - il programma della Protezione civile della Regione Piemonte realizzato in collaborazione con l’Agenzia di stampa nazionale Mandragola e il coordinamento dell’ufficio stampa della giunta regionale.

"Codice Uno", in diretta dalle 11.30 alle 12.00, andrà in onda in contemporanea sulle frequenze di Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti Vito Debrando, responsabile Settore incendi boschivi della Regione, Remo Bigando, ispettore generale corpo volontari anti incendi boschivi del Piemonte e Renzo Morolla comandante del Corpo Forestale dello Stato.

Le trasmissioni "Codice Uno", che rientrano nell’ambito del progetto "Protezione Civile: dalla parte dei cittadini", si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Torino, 15/03/2006