Contenuto principale

archivio diario

Un progetto per animare la Venaria Reale

Peter Greenway

Il regista Peter Greenway non ha dubbi, nel settembre 2007 i visitatori della Venaria Reale entreranno nella vita di corte dei Savoia, in quella dinastia durata 200 anni, popolata da luci suoni attori e fantasmi del passato. In Piemonte appositamente per fare un sopralluogo nei luoghi della Venaria , il regista ha incontrato i giornalisti insieme all'Assessore regionale alla cultura per raccontare il suo progetto e le sue sensazioni su questo luogo, grande come Versailles ,che dovrà diventare la sede di una corte vera e propria.

"Venaria ha tutto - ha spiegato il regista - spazi immensi, giardini, mancano le persone e la mia idea è proprio quella di popolarlo con re, regine, conti, duchi, segretari, cuochi, cavalli e tutto questo lo realizzerò usando il cinema. Le aree coinvolte sono quattro, la zona privata, quella pubblica del castello, la cucina attrezzata per preparare 500 pasti al giorno e la zona di caccia. L'ambiente verrà ricreato con i rumori dei banchetti, dei piatti preparati nell'immensa cucina con i suoni della folla, dei cavalli, attraverso gli effetti visivi. E poi mi piacerebbe far sapere gli intrighi di corte ed altre attrattive che si svilupperanno su milleottocento metri quadri."

Sui nomi degli attori Greenway ha preso tempo, è emerso il nome di Claudia Cardinale che potrebbe avere il ruolo di una duchessa. La visita potrà durare dalle tre ore all'intera giornata. Il casting è rappresentato da molti storici e da tecnici, tra i migliori, provenienti da Olanda e Inghilterra, il tutto per creare un progetto che è la sintesi della qualità e della spettacolarità alla portata del grande pubblico.
Prima di partire da Torino Peter Greenway ha assaggiato alcune specialità piemontesi al ristorante P.food&wine, non rinunciando a fine pasto al suo consueto caffelatte. Arrivederci a settembre dunque per scoprire gli effetti speciali prodotti dalla sua fantasia.

Torino, 29/03/2006