Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Piemonte Eccellenza Artigiana

Foto notizia

L'assessore regionale al Turismo, Sport e Pari Opportunità ha partecipato il 22 marzo a Novara, presso la sala consiliare della Camera di Commercio, alla consegna degli attestati di "Piemonte Eccellenza Artigiana" alle imprese del settore alimentare che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento.

Sono 2124 le imprese dell'"Eccellenza Artigiana" del Piemonte che operano nei diversi settori della realtà artigianale piemontese, di queste ben 564 sono imprese alimentari. Il settore alimentare e le lavorazioni ad esso connesse rappresentano oggi uno dei maggiori punti di forza per la nostra economia, un'attività di prestigio riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. Da questo quadro di riferimento si è avviato un lavoro di esplorazione e di ricerca finalizzato a regolamentare una realtà vasta e composita, spesso con forti connotazioni territoriali. Nel corso del 2005, accanto al lavoro svolto per l'area manifatturiera, si è proceduto sui settori alimentari ancora da esplorare, quello della pasta fresca, della gastronomia e prodotti sotto vetro, della panificazione, per i quali sono stati predisposti - da parte delle apposite Commissioni - i relativi Disciplinari per l'Eccellenza dell'Impresa Artigiana Alimentare : il documento - guida per l'impresa alimentare che voglia fregiarsi del marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana".

Le Commissioni Provinciali per l'Artigianato competenti per territorio, sulla base dei requisiti dettati dai disciplinari di ciascun settore ammesso al riconoscimento, hanno esaminato le domande pervenute entro i termini stabiliti e, valutata positivamente la documentazione prodotta, hanno assegnato complessivamente 317 nuovi riconoscimenti alle imprese artigiane del comparto alimentare così distribuiti: 51 nel nuovo settore pasta fresca, 32 nel nuovo settore della gastronomia e prodotti sotto vetro, 191 nel nuovo settore della panificazione, 23 nella pasticceria e gelato,16 nel cioccolato caramelle e torrone, 3 nei distillati, 1 nel caseario. Protagoniste della manifestazione di Novara sono 44 aziende artigiane alimentari che operano nelle province di Biella, Novara, Verbania, Vercelli.

Torino, 22/03/2006