Contenuto principale

archivio diario

"Sae Wold Congress & Exhibition" di Detroit

Componenti auto

Sei aziende piemontesi della componentistica auto partecipano al "SAE World Congress & Exhibition", l'appuntamento più rilevante a livello internazionale per la presentazione delle principali innovazioni tecnologiche nel settore automotive, che si terrà a Detroit (U.S.A) dal 3 al 6 aprile.
Il SAE, il più importante evento per i settori dell'auto e del primo impianto e che raduna tutti i professionisti appartenenti ai più prestigiosi marchi dell'intera filiera automobilistica mondiale, ha celebrato nel 2005 il suo centenario ed ha visto la presenza di oltre 800 espositori e 36.000 visitatori provenienti da 47 nazioni. La maggiore affluenza tra il pubblico internazionale è stata registrata tra gli europei; Cina e Corea del Sud rappresentano, invece, il flusso più intenso proveniente dai paesi extraeuropei.
La partecipazione piemontese si inserisce nell'ambito del progetto "La Componentistica Auto sui mercati internazionali" promosso dalla Camera di commercio di Torino, con il contributo finanziario della Regione Piemonte e l'organizzazione del Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi.

L'esposizione si articola in uno spazio di immagine, per la valorizzazione della nostra regione e la qualificazione della consistenza e delle capacità produttive e tecnologiche delle imprese piemontesi
ed uno spazio collettivo dedicato alle aziende, più specificamente quelle situate in aree obiettivo 2 e della provincia di Torino.

Sono circa 350 le aziende piemontesi che producono componenti e sistemi per l'auto e i veicoli industriali destinati al primo equipaggiamento e che operano come fornitori di primo livello per le grandi marche automobilistiche europee e internazionali. A Torino inoltre l'attività nei servizi di progettazione, ingegnerizzazione e design, proposti con successo su scala mondiale, sta conoscendo un consistente sviluppo.

Torino, 31/03/2006