Contenuto principale

archivio diario

Cittadella Politecnica

Cittadella Politecnica

È stato siglato mercoledì 29 marzo, nella Sala delle Colonne del Comune di Torino, l'accordo tra Regione Piemonte, Comune e Provincia di Torino, che prevede un finanziamento complessivo al Politecnico di Torino di 50 milioni di euro, destinati allo sviluppo della Cittadella Politecnica. Un'area di 170.000 mq nella quale s'insedieranno strutture di formazione e ricerca, ma anche iniziative sociali per attrarre giovani. L'impegno di finanziario per la Cittadella Politecnica sarà assunto dalle tre istituzioni: la Regione Piemonte 25 milioni di euro, il Comune di Torino 20 milioni di euro e la Provincia di Torino 5 milioni di euro.

I tre enti locali puntano sul Politecnico di Torino per creare nuove opportunità per giovani e imprese. Un progetto che ha suscitato l'interesse di aziende, nell'ottica di valorizzare il patrimonio di formazione e ricerca che il territorio sa esprimere, per trasformarlo in vantaggio competitivo mondiale.

La prima impresa a cogliere questa opportunità è stata General Motors Powertrain Europe, che all'interno della Cittadella Politecnica attiverà a partire da giugno 2008 il principale centro di ricerca mondiale sullo sviluppo dei motori Diesel e dei controlli elettronici a essi correlati.

General Motors Powertrain Europe ha scelto dunque il Politecnico di Torino per insediare il principale centro di ricerca europeo. Disporrà complessivamente nella Cittadella Politecnica di circa 20.000 mq., con laboratori, 16 celle prova e uffici direzionali: nell'area opereranno circa 300 persone ad alta qualificazione professionale.

Al temine della presentazione alla stampa l'Accordo di Programma è stato sottoscritto dalla Presidente della Regione, dal Presidente della Provincia di Torino, dal Sindaco di Torino e dal Rettore del Politecnico. Subito dopo è stato ratificato anche l'accordo tra General Motors e Politecnico dal Vice Presidente di General Motors Powertrain Europe e nuovamente dal Rettore del Politecnico.

Un grande accordo per valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche del Politecnico e metterle a disposizione del territorio e di una delle più grandi imprese al mondo. Un'intesa che muove Torino e il Piemonte verso gli obiettivi dell'innovazione, della ricerca e della sperimentazione.

Torino, 29/03/2006