Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Centomontagne

Scuolabus

Si apre giovedì 9 marzo la seconda fase del progetto Centomontagne promosso dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Miur - Direzione scolastica regionale del Piemonte - e l'assessorato alla Montagna della Regione Piemonte. Scopo dell'iniziativa è quello di confrontare ed individuare i dati e gli elementi relativi alla realtà delle scuole di montagna, trasmettendo le "buone pratiche" didattiche e organizzative individuate, sia all'interno sia al di fuori di questo specifico contesto geografico.

Il progetto ha avuto inizio nel 2004 con la presentazione del volume "Le scuole di montagna in Piemonte", pubblicato con la finalità di raccontare e di mettere in risalto una realtà generalmente poco conosciuta, illustrandone caratteristiche ed esigenze.

Nel 2005 la Fondazione per la Scuola ha poi bandito un concorso a livello nazionale volto a individuare scuole di montagna che avessero sviluppato "buone esperienze" nel superamento delle difficoltà proprie degli Istituti scolastici collocati in queste aree. Tra i 122 progetti pervenuti, ne sono stati selezionati 35 provenienti da altrettante scuole di tutto il territorio nazionale che, da giovedì 9 marzo sino al 20 marzo, prenderanno parte ad uno degli otto workshop organizzati nelle valli piemontesi. Il dirigente scolastico, tre docenti e cinque studenti delle scuole vincitrici saranno quindi ospiti di una delle otto scuole piemontesi selezionate per approfondire e condividere le rispettive esperienze didattiche.

Torino, 08/03/2006