Contenuto principale

archivio diario

Adozioni internazionali e cooperazione

Famiglia

L'assessore regionale al Welfare ha incontrato a Torino nel palazzo della Regione una delegazione della Corea del Sud sul tema delle adozioni internazionali e l'attività di cooperazione. Presenti il consigliere diplomatico presso la Regione Piemonte Gianni Picato, la dirigente del settore "promozione e credito al commercio" Mirella Calvano, il presidente del centro estero Camere di Commercio Piemontesi Francesco Devalle e il direttore dell'Agenzia Regionale per le adozioni internazionali Anna Maria Colella. Da parte coreana presenti il direttore generale della Social Welfare Society Jang Sang-Cheon e il direttore generale del centro d'accoglienza per ragazze madri di Daegu Lee Seok-Yim.

L'assessore ha ricordato che l'agenzia regionale per le adozioni internazionali ha ottenuto l'autorizzazione ad operare in Corea del Sud nel 2003 ed è presente dal 2004 con un progetto di cooperazione a Chungbuk, una provincia a Sud di Seoul. Tale iniziativa ha permesso l'apertura di una comunità alloggio "Casa della Speranza", gestita dal Foster Service Centre e destinata alla temporanea accoglienza di bambini in difficoltà, in attesa di affidamento. Il positivo riscontro di queste attività progettuali ha influito sulla disponibilità della Social Welfare Society ad avviare ulteriori collaborazioni con la Regione Piemonte.La Social Welfare Society è un'agenzia fondata dal Governo coreano nel 1954 per servizi a sostegno degli orfani della guerra di Corea. Nel corso degli anni l'agenzia ha ampliato i propri servizi a favore di ragazze madri e disabili e attualmente gestisce cinque uffici distrettuali e diciotto strutture d'accoglienza,tra cui quella sostenuta con fondi dell'A.R.A.I, (Agenzia Regionale per le adozioni internazionali) della Regione Piemonte.

I contatti con l'agenzia coreanasi sono consolidati soprattutto a seguito della missione del direttore dell'A.R.A.I. in Corea del Sud, durante la quale è stata firmata una convenzione operativa per l'avvio di un progetto di cooperazione finalizzato a sostenere le spese strutturali di un centro d'accoglienza per ragazze madri nella località di Daegu, situata a Sud Est della penisola coreana a circa 300 km da Seoul.

La visita a Torino del Presidente, Lee Seug-Hwan e del Direttore, signora Sun Nei-Kyoung, della Social Welfare Society, dal 20 al 24 marzo, è l'occasione per valutare gli obiettivi finora raggiunti nell'ambito del progetto finanziato dall'A.R.A.I. e rappresenta soprattutto un'importante opportunità per esaminare l'eventuale avvio di procedure adottive con la Corea del Sud. Durante gli incontri con la delegazione coreana è stata presa in esame anche una bozza di convenzione delle procedure adottive: un accordo tra A.R.A.I. e Social Welfare Society che permetterebbe una concreta ripresa della collaborazione con le autorità coreane sul tema delle adozioni internazionali, sospese ormai da circa vent'anni.

Torino, 20/03/2006