Contenuto principale

archivio diario

I Voucher formativi e di servizio

Corsi formativi

L'accesso individuale alla formazione ed ai servizi di accompagnamento mediante il sistema dei voucher è il tema del convegno nazionale che si tiene mercoledì 3 maggio, alle 9.30 presso il Centro Incontri, in corso Stati Uniti 23, e a cui interviene l'assessore all'Istruzione Giovanna Pentenero.

Dal 2003 il Piemonte è tra i promotori di un progetto interregionale che ha l'obiettivo di creare una rete per lo scambio di esperienze in merito alla progettazione e realizzazione di nuove forme e strumenti per l'accesso a percorsi formativi individuali direttamente dagli utenti in base ai loro bisogni, e di promuovere una maggiore competitività tra i soggetti attuatori dei servizi formativi. Il Comitato tecnico del progetto ha affidato al Piemonte l'incarico di redigere un manuale operativo per le regioni, un documento di linee guida procedurali per la messa in opera del sistema a voucher.

Nel corso della giornata, oltre alle linee guida del manuale operativo, si illustrerà l'esperienza della Regione Piemonte e delle relative Province; l'evento sarà inoltre l'occasione per una illustrazione del progetto alle parti sociali, che a livello nazionale ne avevano a suo tempo sollecitato la presentazione al Coordinamento delle Regioni.

Durante il convegno verranno approfondite altre iniziative con la partecipazione di studiosi, esperti, tecnici ed operatori direttamente coinvolti, affinché il progetto possa ulteriormente sviluppare la propria funzione propositiva di miglioramento del sistema.

Torino, 02/05/2006