Contenuto principale

archivio diario

"Codice uno"

Microfono

Nella Comunità montana Valle Po, nel Cuneese, il Comune a maggior rischio sismico è Bagnolo Piemonte, collocato in zona 2 a media sismicità. L'ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri n.3274 del 2003 prevede che i Comuni si facciano carico dell'adeguamento degli edifici esistenti e che, nelle nuove costruzioni, tengano conto delle recenti disposizioni. Il caso della Valle Po è unico per il fatto che la Comunità stessa si è resa disponibile a fornire supporto tecnico ai piccoli Comuni che, spesso, incontrano serie difficoltà nel fare fronte ai lavori di adeguamento.

Di questo e altro si discuterà giovedì 18 maggio, nel talk show radiofonico "Codice Uno", in onda dalle 11,30 alle 12 in diretta in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio sarà presente Cristiano Lavoretto, responsabile dell'area tecnica della Comunità montana Valle Po. Inoltre, sono previste le interviste a Mauro Picotto, referente del Servizio sismico dell'Arpa Piemonte, ed a Roberto Gania, responsabile del coordinamento provinciale di Cuneo dei volontari di Protezione civile.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell'ambito del progetto "Protezione civile: dalla parte dei cittadini", promosso dal settore Protezione civile della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio stampa della Giunta regionale, e realizzato dall'agenzia nazionale di stampa Mandragola. Si possono ascoltare anche agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
oppure
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it

Per lasciare segnalazioni: casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 17/05/2006