Contenuto principale

archivio diario

Intervento dell'assessore Conti al Senato Francese

Sestriere

La competitività del Sistema Piemonte, il successo delle Olimpiadi e le sfide che pone la gestione del post olimpico, dall'utilizzo degli impianti sportivi alla valorizzazione territori che hanno ospitato questo grande evento, sono stati i temi sui quali si è incentrato l'intervento dell'assessore regionale alle Politiche Territoriali e ai Beni Ambientali della Regione Piemonte Sergio Conti, che recentemente è intervenuto al Senato della Repubblica Francese. L'occasione per parlare in questa prestigiosa sede è stato offerto a Conti dalla partecipazione al convegno su "La cooperazione Internazionale e la competitività dei territori europei".

Oltre all'assessore Sergio Conti vi hanno preso parte Bruno Durieux, Ancien Ministre e Presidente del Comitato Nazionale del Commercio estero di Francia, Bruno Vever del Comitato Economico e Sociale Europeo, Jean Marc Loechel, Presidente del Réseau Européen des Villes Numérique.

Conti ha parlato di competitività del Sistema Piemonte ponendo l'accento sulla sfida del post olimpico: per Conti è possibile la costruzione di un sistema locale integrato fra l'area metropolitana e le sue montagne, fra una metropoli finalmente sostenibile e una catena di montagne fra le più fragili del Continente Europeo. Per Conti è necessario unire i processi di trasformazione urbana all'accelerazione dei progetti per le Valli, affinché lo sviluppo delle diverse aree possa procedere di pari passo. Al successo delle Olimpiadi deve ora seguire il rafforzamento dell'identità e delle strutture di servizio e accoglienza.

Torino, 30/05/2006