Contenuto principale

archivio diario

Dai scacco alla notte

logo della manifestazione

La notte di sabato 20 maggio i musei regionali aprono le porte per mostrarsi in tutto il loro splendore. Inizia così, con una notte bianca, l'evento mondiale che porta a Torino oltre 2000 atleti provenienti da 140 federazioni: le Olimpiadi degli Scacchi 2006.

Una notte di festa: in ogni museo sono previsti eventi ludici, artistici e di spettacolo, tutti ad ingresso gratuito e legati da un unico leit-motif: la celebrazione di uno dei giochi più nobili e antichi.

Alla GAM di Torino Elena Volpato presenta "Scacchiera", l'opera di Alighiero Boetti. Sul sagrato di San Filippo Neri, sede del Museo Internazionale delle Arti applicate, il concerto dell'artista jazz Magik Malik. Sul tavolo conviviale del Ciak Bar del Museo Nazionale del Cinema si sfidano due campioni, così come nelle sale del Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi. Al Museo Regionale di Scienze Naturali sono i bambini a giocare, suddivisi in due maxi squadre, la Savana e la Foresta.

Il Museo del Territorio di Biella offre una serata a base di ricette di epoca romana, tornei e giochi di strategia e astuzia dall'antichità.

Doppio l'appuntamento nel Cuneese: a Savigliano, presso il Museo Civico "Antonino Olmo", sono previste partite, proiezioni di dvd a tema ed esibizioni dei lavori dei bambini che hanno disegnato la mascotte per le Olimpiadi. A Bra, al Museo Civico Craveri di Storia Naturale, viene proiettato il documentario "All'ombra delle Torri" (di Roberto Mascolo e Michele Cordata, per la regia di Pierluigi Pantini), condotto da Piero Angela. Lo stesso film viene presentato anche a Susa, presso il Museo Diocesano di Arte Sacra.

Per info:
www.piemonte-emozioni.it

numero verde: 800333444

Torino, 19/05/2006