Contenuto principale

archivio diario

La Protezione Civile piemontese in Romania

L'inondazione - foto 1

La Protezione Civile piemontese, in accordo con il Dipartimento nazionale, ha effettuato un importante intervento umanitario a favore delle popolazioni rumene duramente colpite nelle scorse settimane dalle inondazioni del Danubio. L'intervento piemontese si è concentrato sul territorio del paese di Rast, nella Provincia di Craiova.Una colonna della Protezione Civile piemontese ha raggiunto nei giorni scorsi la città rumena colpita dall'alluvione.

Il Piemonte ha messo a disposizione delle autorità locali cinquanta tende da campo, un potabilizzatore, un gruppo elettrogeno e due fuochi da campo.

L'inondazione - foto 2

"La risposta umanitaria fornita dalla nostra Regione, al momento l'unica in Europa – sottolinea l'Assessore alla Protezione Civile, Giovanni Caracciolo - è stata particolarmente utile per alleviare le condizioni della popolazione della cittadina rumena (5000 abitanti, dei quali 1500 direttamente colpiti dall'evento calamitoso), che ha riportato notevoli danni, anche se fortunatamente non si sono registrate vittime".

L'intervento è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell'associazione "Operazione Sorriso" di Castellamonte già attiva sul territorio rumeno dal luglio 2005 e all'impegno di Alitalia che ha fornito gratuitamente il trasporto di gran parte del materiale.

Torino, 03/05/2006