Contenuto principale

archivio diario

Comitato regionale per la ricerca e l'innovazione

ricercatore

Si è svolta, nella sede regionale di Corso Regina Margherita 174, la riunione di insediamento del Comitato regionale per la ricerca e l'innovazione. Ha aperto i lavori l'assessore alla Ricerca e all'Innovazione della Regione Piemonte.

Il nuovo programma di legislatura affida alla ricerca un ruolo strategico nello sviluppo e nella conversione dell'economia regionale, con l'obiettivo di valorizzare le nuove vocazioni industriali, tecnologiche e scientifiche della regione. L'ordine del giorno ha previsto due punti principali: la presentazione e la relativa discussione delle linee generali di indirizzo e la discussione e la conseguente approvazione del regolamento dei lavori da parte del Comitato stesso.

L'assessore alla Ricerca e all'Innovazione ha spiegato che l'insediamento del Comitato è il primo atto sostanziale di applicazione della nuova legge regionale. Ha inoltre ribadito che il ruolo del Comitato regionale per la ricerca - costituito da 35 componenti, fra Atenei, centri di ricerca pubblici e privati, associazioni di categoria e sindacati - sarà di concorre all'elaborazione delle linee di intervento, di contribuire alla redazione del piano triennale e di svolgere infine una funzione strategica e politica di governance del sistema.

Cinque sono i macro-obiettivi su cui si fondano le linee strategiche per il sostegno alla ricerca e all'innovazione: qualificare la spesa regionale attraverso la valorizzazione dei risultati, sostenere lo sviluppo di nuove conoscenze e nuovi saperi, realizzare un sistema regionale della ricerca attraverso il potenziamento delle risorse già esistenti e evidenziare la coerenza delle politiche regionali rispetto a quelle di indirizzo nazionale ed europeo.

Il prossimo incontro del Comitato vedrà l'insediamento del Comitato ristretto e la presentazione della Commissione Scientifica.

Torino, 25/05/2006