Contenuto principale

archivio diario

Residenzialità universitaria a Torino

Studenti

Nella seduta di lunedì 15 maggio la Giunta ha approvato le delibere che affidano all’Edisu (Ente per il diritto allo studio universitario) l’utilizzo postolimpico dei Villaggi media di Spina 2, dell’ex Italgas e di Villa Claretta.

La residenza di Spina 2, situata nei pressi della nuova cittadella Politecnica, avrà disponibili complessivamente 205 posti letto in camera singola e 57 in camera doppia, per un totale di 263 posti letto. L’ex Area Italgas, che vedrà sorgere il progetto del raddoppio dell’Università degli Studi di Torino, avrà già da quest’anno 331 posti letto in camera singola e 41 mini alloggi. Anche Villa Claretta, a Grugliasco, sarà dotata di 331 posti.

Nell’anno accademico 2006/2007 a Torino saranno pertanto disponibili nelle residenze Edisu e nei tre Villaggi olimpici circa 2240 posti letto. Un numero sufficiente a dare risposta a tutti gli studenti meritevoli e privi di mezzi, aventi diritto ai sensi della normativa per il diritto allo studio universitario - attualmente circa 1600 - , e agli studenti, ai docenti e ai ricercatori, che partecipano ai programmi di mobilità internazionale e di interscambio scientifico.
Considerando anche i 750 posti letto del Collegio Universitario “Renato Einaudi” la residenzialità universitaria di Torino può contare ora su una ricettività complessiva di circa 3000 posti letto.

Torino, 15/05/2006