Contenuto principale

archivio diario

Residenza universitaria Lungodora

Un momento dell'inaugurazione - foto 1

È stata inaugurata la residenza universitaria Lungodora, all'interno del più ampio campus dell'Università degli Studi realizzato nel sito industriale ormai dimesso dell'Italgas, in Lungo Dora Siena 104 a Torino. Alla conferenza stampa di inaugurazione sono intervenuti l'assessore regionale all'Università e alla Ricerca, il Rettore dell'Università degli Studi di Torino e il Presidente dell'EDISU Piemonte.

Il progetto è il risultato della fattiva collaborazione tra Regione Piemonte, Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino (ATC), Agenzia Torino 2006, Comitato Olimpico, Università degli Studi di Torino ed EDISU Piemonte.

Un momento dell'inaugurazione - foto 2

L'offerta complessiva nella residenza Lungodora è di 331 posti letto, 225 camere singole di cui 17 camere per ospiti diversamente abili, 53 camere doppie e 41 minialloggi per 60 posti complessivi.

La struttura rappresenta parte dell'eredità che i Giochi Olimpici Invernali hanno lasciato al territorio piemontese e i 331 posti letto si aggiungono alle altre dotazioni di Grugliasco e di via Pier Carlo Boggio.

L'assessore regionale all'Università e alla Ricerca ha ribadito l'impegno della Regione per l'edilizia universitaria e per l'accoglienza di giovani studenti e di ricercatori europei, che rappresentano una delle maggiori forze attrattive del territorio piemontese.

Le strutture sono state adeguate agli standard internazionali di ospitalità universitaria ed è previsto un accesso per le persone diversamente abili. La progettazione ha inoltre ampiamente atteso alle esigenze di tutela dell'ambiente e di rispetto dei parametri di ecosostenibilità. Il complesso residenziale è stato infatti realizzato con materiali e tecnologie eco compatibili.

Torino, 29/05/2006