Contenuto principale

archivio diario

"Codice uno"

Microfono

Un paese di 800 abitanti attraversato da tutta l'acqua del Piemonte. È Piòvera, in provincia di Alessandria, collocato sull'asta del Tanaro nel punto più pericoloso, dove il fiume, dopo aver ricevuto le acque del Bormida, confluisce nel Po. In questo territorio le alluvioni sono un fenomeno ciclico e gli abitanti negli anni hanno imparato a convincerci. Il comune e l'area circostante sono stati colpiti da quattro eventi alluvionali di grandi dimensioni nel 1951, nel 1977 e più recentemente nel 1994 e nel 2000.

Di questo e altro si discuterà giovedì 4 maggio, nel talk show radiofonico "Codice Uno", in onda dalle 11,30 alle 12 in diretta in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio sarà presente Lorenzo Masoero, funzionario della Pianificazione e Difesa del Suolo della Regione Piemonte. Inoltre, sono previste le interviste a Marco Bologna, responsabile del coordinamento provinciale volontari ed ex sindaco di Piovera, e Matteo Robbiano, funzionario della Previsione e prevenzione rischi della Protezione civile della Provincia di Alessandria. Nel corso della trasmissione sarà letto l'intervento di Cinzia Merli, funzionaria dell'Autorità di Bacino del Fiume Po.

Per ulteriori informazioni:

ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it oppure redazione Codice Uno, tel.011/70.700.

Torino, 03/05/2006