Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Pensieri in piazza 2006

Pinerolo - Piazza del Duomo

Dopo il successo dello scorso anno, tornano a Pinerolo, fino al 14 maggio, i "Pensieri in Piazza". L'iniziativa, sostenuta dalla Regione ed altri enti, fa parte della rassegna Maggiolibri ed è promossa da Stranamore, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Pinerolo e con l'Arci locale.

Conferenze e dibattiti animeranno le piazze, le strade e le chiese del centro storico. Valorizzare la dimensione pubblica della cultura, in costante movimento, è l'obiettivo della rassegna, quest'anno incentrata sul temadell'abitare: "abitare la casa – abitare la città – abitare il mondo".

Fra i relatori ci saranno Umberto Galimberti (Università Ca' Foscari di Venezia), François Jullien (Université Paris VII - Denis Diderot), Monia Andreani (Università di Urbino) e

Gisella Bassanini (Politecnico di Milano).

Oltre ai seminari "Pensieri in piazza" accoglie altre iniziative: la proiezione di un'opera cinematografica (Nemmeno il destino di Daniele Gaglianone), tre mostre ("Pittura a china" a cura del laboratorio Cyan, "I territori dell'arte" curata da En Plein Air, "Cose leggere. Cose pesanti" di Fofo Serafino) e un concerto ("City life" di Steve Reich e Quartetto n. 3 "Mishima" di Philip Glass realizzato dal Civico Istituto Musicale "A.Corelli").

Torino, 11/05/2006