Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Piccola Grande Italia

Logo

Domenica 21 maggio si svolge la festa nazionale dei piccoli Comuni organizzata da Legambiente: per quanto riguarda il Piemonte vi prendono parte ben 240 Comuni, di cui 70 nella sola Provincia di Asti.

Piccola Grande Italia, è la campagna di Legambiente che da due anni riesce con successo a raggiungere e a spalancare le porte di quei piccoli paesi d'Italia, che per dimensioni e magari per visibilità vengono considerati minori. L'iniziativa punta i riflettori sugli oltre mille piccoli comuni italiani, attenti custodi di un variopinto patrimonio storico-culturale, di una ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori e di convivialità che li rende meritevoli protagonisti di una giornata interamente dedicata alla loro riscoperta.

Una festa, Voler Bene all'Italia, promossa grazie ad un vasto Comitato Promotore e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dedicata a tutti coloro che vivono questi luoghi, coloro che hanno imparato ad amarli e vogliono scoprirne le ricchezze.

Tra degustazioni, spettacoli, storia e natura Legambiente rinnova il suo impegno e ripropone un'altra domenica da vivere in modo diverso, a cui tutti siamo invitati, per riscoprire il piacere di vivere le piazze, di riassaporare l'antica ospitalità che questi luoghi gelosamente conservano e ripercorrere insieme un itinerario segnato da storia e tradizioni che giunge al cuore della vera identità italiana.

Tutte le informazioni dettagliate nonché l'elenco completo dei Comuni partecipanti si possono trovare sul sito www.piccolagrandeitalia.it

Torino, 18/05/2006