Contenuto principale

archivio diario

"OyOyOy! Festival internazionale di cultura ebraica"

Logo ufficiale

Fino al 4 giugno si svolge a Casale Monferrato la prima edizione di "OyOyOy! Festival internazionale di cultura ebraica", realizzato con il contributo della Regione Piemonte e organizzato dall'associazione Monferrato Cult. Un incredibile viaggio nell'ambito della cultura e delle tradizioni ebraiche che coinvolge non solo artisti, intellettuali e rappresentanti dell'ebraismo italiano, ma anche la popolazione e i luoghi di una città dove culture e religioni diverse hanno sempre interagito positivamente.

La prima edizione del Festival comprende due mostre di carattere artistico-educativo, un convegno storico-giuridico sulle minoranze religiose e alcune conversazioni culturali con protagonisti di rilievo nazionale e internazionale, interrogati da interlocutori che sappiano scavare e far emergere le idee, nello sfondo dei temi e delle sensibilità tipiche della cultura ebraica.

A partire dalle due mostre di carattere artistico-educativo viene proposto l'"Oyoyoy! Junior Festival", un insieme di iniziative rivolte direttamente ai bambini e ai ragazzi, comprendenti animazioni musicali ed espressive e laboratori didattici organizzati da animatori professionali: attività di carattere multietnico e occasioni di dialogo interreligioso per i ragazzi, le scuole e le famiglie.

Per informazioni:

http://www.oyoyoy.it

Torino, 25/04/2006