Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Paolo Peveraro è il nuovo vicepresidente della Regione

Paolo Peveraro č il nuovo vicepresidente della Regione

La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha firmato, martedì 30 maggio, il decreto di nomina del nuovo vicepresidente della Giunta, Paolo Peveraro, che subentra a Gianluca Susta, entrato in carica al Parlamento europeo in sostituzione di Pierluigi Bersani, dimessosi dopo la nomina a ministro delle attività produttive nel governo Prodi.

Peveraro, ex assessore al bilancio, alle aziende partecipate e al patrimonio del Comune di Torino, assume in Regione le deleghe alle attività produttive (industria, artigianato, attività estrattive), bilancio e finanze, patrimonio, controllo di gestione e cooperazione. Nel ridisegno delle competenze interne alla Giunta regionale, al nuovo vicepresidente è assegnata anche la delega al personale e sua organizzazione, ceduta dall'assessore Daniele Borioli.

Le deleghe alla programmazione e all'energia, che erano di competenza del vicepresidente Susta, passano invece, rispettivamente, all'assessore alla pianificazione territoriale, Sergio Conti, e all'assessore all'ambiente, Nicola De Ruggiero.

L'assessore Andrea Bairati aggiunge alle proprie deleghe quella agli interventi per la ristrutturazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare delle Aziende sanitarie regionali e per l'innovazione nella sua gestione, di concerto con l'assessore alla sanità, e la delega per la costituzione dell'Agenzia per le Opere Pubbliche del Piemonte. Cede all'assessore Conti la delega alla statistica.

Una piccola variazione anche nelle deleghe della presidente Bresso: la funzione di coordinamento delle Olimpiadi diventa coordinamento degli interventi post olimpici.

Torino, 30/05/2006