Contenuto principale

archivio diario

I-Quality

Giovani

Nell'ambito delle attività che il Piano annuale "Interventi a favore dei giovani" assegna agli Assessorati regionali, la Direzione Turismo realizza alcuni progetti discendenti dal Programma dell'Unione Europea "Gioventù 2000-2006", in collaborazione con l'Agenzia italiana del Programma e con la Rete delle Associazioni per la mobilità giovanile internazionale.

Il Seminario I-Quality, che si è svolto venerdì 19 maggio presso l'Assessorato al Turismo,è compreso tra le attività previste dal Piano 2004 ed è l'ultimo step di un percorso annualesulla ricerca di criteri di qualità per la progettazione giovanile che ha visto protagonisti i giovani appartenenti ad associazioni del territorio nazionale.

Durante il seminario è emerso che il Piemonte continua a detenere il primato italiano di eccellenza nella partecipazione ai programmi europei per i giovani. Nel triennio 2001-2004 sono stati realizzaticirca 270 progetti nell'ambito di "Gioventù 2000-2006", il programma che promuove la mobilità, le iniziative, l'apprendimento interculturale e la solidarietà fra i giovani d'Europa e fuori Europa.

Questi alcuni dati del triennio citato:

  • 150 sono stati i gruppi di giovani appartenenti ad organizzazioni e dei paesi partner che hanno preso parte ai progetti in Piemonte,
  • 31 i Paesi dell'Unione Europea e extra-europeiche hanno partecipato ai progetti;
  • quasi €1.000.000 i fondi confluiti in Piemonte quale co-finanziamento dell'Agenzia Nazionale italiana alla realizzazione dei progetti.

Torino, 22/05/2006