Contenuto principale

archivio diario

"Il giorno della memoria 2006"

premiazione degli elaborati del concorso regionale sull giorno della memoria 2006

Con la premiazione degli elaborati si è concluso il concorso regionale "Il giorno della memoria 2006", che ha coinvolto i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

La partecipazione è stata significativa, gli elaborati prodotti dai ragazzi appartenenti a scuole di ogni genere e grado, sono stati di varia natura: si va dai disegni dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Cerrina Monferrato che dicono un forte "No alla guerra", al tema sulle violenze di un'alunna della scuola media Ada Godetti di None, alle "Pieces" dei ragazzi dell'istituto Borselli di Torino che hanno cercato di identificarsi in ragazzi, della loro stessa età, vittime della deportazione.

Lavori articolati anche quelli eseguiti dai ragazzi del liceo scientifico Piero Gobetti di Torino e da quelli dell'istituto d'arte Ottolenghi Jona di Aqui Terme che hanno cronologicamente ripercorso la nascita, l'affermarsi del nazismo e il triste epilogo della Shoah.

A premiare i ragazzi, in via Magenta 12 a Torino, l'assessore all'Istruzione e Formazione Professionale, che si è detta soddisfatta di questo tipo di ricerca non imposta, ma lasciata alla volontà dei ragazzi e proprio per questo non fine a se stessa.

Torino, 29/05/2006