Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Expo Ferroviaria 2006

Logo

Si svolge dal 16 al 18 maggio al Lingotto di Torino Expo Ferroviaria 2006, importante evento dell'industria ferroviaria. Il Salone è dedicato alle aziende operanti in tutti i settori del mercato, dalle tecnologie del materiale rotabile e delle infrastrutture ai sistemi di segnalamento e di comunicazione. Si tratta della seconda edizione della rassegna che ritorna dopo il grande successo riscontrato nel 2004. Parallelamente si svolge anche Intertunnel 2006, dedicata alle aziende costruttrici di gallerie.

All'inaugurazione, martedì 16 maggio alle 10,30, saranno presenti la Presidente della Regione Piemonte, l'Amministratore delegato di Rfi, il Presidente del Gruppo Torinese Trasporti e il Segretario generale del Comitato Transpadana.

L'Italia possiede una delle reti ferroviarie più vaste e dinamiche. I piani di rinnovamento includono importanti progetti nazionali tra i quali il completamento delle linee ad alta velocità tra i capoluoghi e la nuova linea di collegamento transalpino Torino-Lione. La ristrutturazione e l'ammodernamento delle linee già esistenti richiede inoltre investimenti significativi, offrendo nuove opportunità per i fornitori. Per quanto riguarda il settore passeggeri, nel quale sono attivi ormai molti operatori indipendenti, i progetti stanno avanzando e promettono aperture di bandi di concorso in alcuni rami dei servizi. Considerevole anche l'impatto che molte aziende private operanti nel settore trasporto merci hanno già avuto nel mercato ferroviario italiano. Queste tendenze, da non sottovalutare, continueranno a sollecitare la domanda per materiali da trazione e materiale rotabile.

Un altro interessante settore del mercato per i costruttori è costituito da sistemi urbani quali metropolitana e metropolitana leggera. L'Italia è inoltre sede di molte aziende innovatrici ed altamente specializzate nella fornitura di materiali per l'industria ferroviaria, molte delle quali non solo soddisfano i bisogni del mercato nazionale, ma sono anche attive a livello globale. La loro attività interessa l'intera gamma della tecnologia ferroviaria e dei servizi.

Ulteriori informazioni sul sito www.expoferroviaria.com/

Torino, 10/05/2006