Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

Fiera del Libro

Un momento della cerimonia di chiusura

È già stata definita l'edizione dei record la diciannovesima Fiera del Libro che si è conclusa lunedì 8 maggio. Atmosfera di grande soddisfazione al momento della cerimonia di chiusura con il tradizionale taglio della torta: tra i presenti, gli assessori regionali all'Innovazione e all'Istruzione. Secondo l'assessore regionale all'Innovazione "il successo di questa edizione ha confermato il positivo effetto delle Olimpiadi, che hanno portato una ventata di grande energia. La Fiera è infatti il primo segnale post-olimpiadi ed è espressione di grande qualità, competenza ed organizzazione. Per la prossima edizione si ipotizza di utilizzare l'Oval e di connettere questa struttura con il Lingotto, realizzando una specializzazione degli spazi che vada incontro alle esigenze degli editori e degli espositori".

"Quello che più ha dato soddisfazione - ha commentato l'assessore regionale all'Istruzione - è la grande affluenza di bambini e ragazzi, certamente incentivati dalle numerose attività organizzate dalla Regione Piemonte, dalle associazioni culturali e dalle case editrici per ragazzi. Le oltre trecentomila persone che hanno visitato la Fiera del Libro rappresentano motivo di orgoglio e stimolo a fare sempre meglio per il futuro: tutti sono apparsi decisamente soddisfatti sia dell'allestimento sia delle vendite dei cinque giorni di fiera".

Nel futuro della Fiera pare ora esservi uno spazio in più, la struttura dell'Oval, eredità diretta delle Olimpiadi invernali. Ci sarà tempo naturalmente per pensare ai dettagli della prossima edizione, mentre ora è giusto godersi il successo. Grande entusiasmo vi è stato durante la cerimonia di chiusura, nella quale a fare da protagonista un'enorme torta decorata con il logo e lo slogan di questa edizione della Fiera del Libro: "L'avventura continua".

Torino, 09/05/2006