Contenuto principale

archivio diario

Assemblea Generale del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa

Logo CCRE

La Presidente della Regione è intervenuta venerdì 12 maggio alla ventitreesima Assemblea Generale del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (CCRE), riunitasi ad Innsbruck per dibattere sull'avvenire dei servizi pubblici in Europa. Il CCRE costituisce la più grande organizzazione di autorità locali e regionali in Europa; i suoi membri sono le associazioni nazionali di città e regioni di più di trenta Paesi.
La Presidente, intervenuta all'assemblea in qualità di Presidente dell'AICCRE (la sezione italiana del CCRE), ha partecipato ad una tavola rotonda sul contributo europeo alla realizzazione dei Millenium Development Goals delle Nazioni Unite.

Nell'ambito di tale incontro, cui hanno partecipato anche Ilmar Reepalu (Presidente dell'associazione svedese degli Enti locali), Wolfgang Schuster (Presidente della sezione tedesca del CCRE e Vicepresidente del CRRE) e Eveline Herfkens (coordinatrice-capo e incaricata straordinaria dell'ONU per i MDG), la Presidente ha in particolare sottolineato il ruolo delle autorità locali e regionali europee nella cooperazione decentrata e richiamato la necessità di un coordinamento europeo per questo impegno comune.

La Presidente ha inoltre presentato le iniziative della Regione Piemonte in materia di cooperazione nei settori della formazione, del digital divide e della gestione locale delle risorse idriche.

Per ulteriori informazioni: http://www.aiccre.it/?area=1&sez=19&id=44

Torino, 12/05/2006