Contenuto principale

archivio diario

Contrasto alla devianza e alla criminalità

cooperative

Gli Assessorati regionali al Welfare, alla Cultura e allo Sport hanno aperto un Bando per la realizzazione di progetti sociali, culturali e sportivi, rivolti alle persone in esecuzione penale o ex detenute.
L'iniziativa è stata illustrata lunedì 29 maggio in conferenza stampa dall'Assessore regionale al Welfare e Lavoro e dal Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria del Piemonte e della Valle d'Aosta, Aldo Fabozzi.

La Regione Piemonte è impegnata da anni sul tema, ma con questo bando, finanziato per 800.000 euro dall'Assessorato al Welfare per progetti sociali, per 100.000 euro dall'Assessorato allo Sport per progetti sportivi e per 75.000 euro dall'Assessorato alla Cultura per progetti sportivi, si inaugura una politica organica e coordinata rivolta alle persone entrate nel circuito della devianza e della criminalità.

La presentazione dell'iniziativa è stata anche l'occasione per fornire dati aggiornati sulla popolazione carceraria in Piemonte: sono circa 5200 oggi le persone in carcere, con una presenza, per oltre il 33 % di tossicodipendenti e una crescita costante di persone extracomunitarie.
Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili alla voce "bando progetti" sul sito web
www.regione.piemonte.it/polsoc/contrasto/index.htm

Torino, 29/05/2006