Contenuto principale

archivio diario

"Codice uno"

Microfono

Alle 3.20 del mattino del 28 settembre 2003 l'Italia si spegne, piombando nel buio. E' black out. Il sistema va in tilt e sulle città scende un silenzio surreale. Si bloccano trasporti, semafori, musica e macchine del caffè. Negli ospedali entrano in funzione i gruppi elettrogeni d'emergenza, in qualche caso i pazienti gravi sono trasferiti in strutture più attrezzate. I centralini del 118 sono tempestati di chiamate e i vigili del fuoco intervengono per liberare le persone bloccate negli ascensori. Ma quali sono state le cause e, soprattutto, qual è il rischio che capiti nuovamente?

Questo é l'argomento di cui si discuterà, giovedì 1° giugno, nel talk show radiofonico "Codice Uno", in onda in diretta dalle 11,30 alle 12 in contemporanea su Radio Grp, Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Radio Nichelino Comunità, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, Radio Flash Pisa, e in differita su Radio Flash Torino e Radio Antenna Uno.

In studio saranno presenti Alberto Birga, responsabile Esercizio Torino Reti Elettriche dell'Enel, Ferdinando D'Anna, funzionario dei Vigili del Fuoco, e Mauro Bertolino, funzionario del settore Energia della Regione Piemonte.

Le trasmissioni "Codice Uno" rientrano nell’ambito del progetto "Protezione civile: dalla parte dei cittadini", promosso dal settore Protezione civile della Regione Piemonte, in collaborazione con l'Ufficio stampa della Giunta regionale, e realizzato dall'agenzia nazionale di stampa Mandragola. Si possono ascoltare anche agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv, e www.codiceuno.it.

Per ulteriori informazioni:

Email: ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it
oppure
Redazione Codice Uno
Tel. 011/70.700.37;
e-mail redazione@codiceuno.it

Per lasciare segnalazioni: casella vocale 011/770.12.64.

Torino, 31/05/2006