Contenuto principale

archivio diario

Documentazione:

"As Salamaleikum, la pace su di voi"

Foto notizia

La prima biennale internazionale di arte islamica "AS SALAM ALEIKUM, la pace su di voi", finanziata dalla Regione Piemonte nell'ambito del progetto "Piemonte Mediterraneo", è stata inaugurata lunedì 8 maggio presso la Sinagoga di Torino. L'inaugurazione è proseguita alla Moschea della pace e al Sermig dove si sono esibiti in un concerto gli Ensemble Sharg Uldusù, il Coro dell'Università di Torino e Shirim.

L'idea del Centro Studi Europeo Ibn Sina, curatore della mostra, è quella di raccogliere in una mostra collettiva i migliori artisti italiani e stranieri di fede islamica, quelli che negli ultimi anni, hanno espresso con la loro arte messaggi di bellezza.

Partecipano 28 artisti provenienti dai seguenti paesi: Algeria, Cina, Egitto, Giordania, Iran, Iraq, Israele, Italia, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia. Sono esposte opere di grandi pittori calligrafi, arte precipua del mondo islamico, quali Fevzi Gunuc, Lassad Metodi, della pittrice Nadia Valentini, del ceramista Gabriele Mandel, di Franco Battiato, un artista noto che oltre ad essere un musicista di successo è capace pittore. Molti dei partecipanti sono giovani artisti tra i più promettenti dell'arte contemporanea, quali Monia Touiss, Maimouna, Alì Nasserddine.

Dopo la chiusura del 21 maggio la mostra verrà esposta in luoghi diversi del Piemonte, a partire dalla Sinagoga di Casale Monferrato.

Torino, 09/05/2006