Contenuto principale

archivio diario

Assistenza familiare

L' assessore Angela Migliasso

La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'Assessore al Welfare, Angela Migliasso, le graduatorie dei progetti pervenuti in risposta al bando sulla "Sperimentazione di Servizi Integrati per il Rafforzamento delle Competenze in Area Familiare". L' assessore Angela Migliasso l'ha ricordato all' incontro sul tema che si è svolto giovedì 4 maggio a Torino presso Palazzo Cavour.

I progetti realizzati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) fra enti locali, enti pubblici, imprese e soggetti funzionali alla realizzazione degli interventi stessi,nonchè con il coinvolgimento di un ente gestore dei servizi sociali, sono volti a migliorare la qualità dei servizi di assistenza familiare. Il tutto, attraverso la sperimentazione di percorsi integrati che comprendono: azioni di informazione e di sensibilizzazione per accrescere le motivazioni delle assistenti familiari , azioni di rafforzamento delle competenze mirate ad acquisire maggiore consapevolezza del ruolo svolto e attivazione di servizi di sostituzione per consentire alle assistenti familiari di partecipare alle azioni di rafforzamento delle competenze.

In tutto sono stati approvati 13 progetti, di cui 3 finanziabili con le risorse messe a bando. I progetti finanziati interessano i territori della provincia di Biella, di Torino e di Cuneo.

Torino, 04/05/2006