Contenuto principale

archivio diario

Alta formazione nell’ apprendistato

Studenti

La Regione Piemonte ha dato inizio ad una sperimentazione per consentire agli apprendisti l’acquisizione di diplomi, lauree o titoli di alta formazione.
Si tratta di uno strumento efficiente ed efficace per creare nuove opportunità soprattutto per quei giovani che hanno interrotto gli studi per entrare nel mondo del lavoro.

In un contesto regionale di limitata disoccupazione, la sfida è infatti quella di mantenere i livelli di occupazione che l’economia del Piemonte ha saputo creare negli ultimi anni e continuare a qualificarla mediante adeguati strumenti di formazione. Con l’alta formazione in apprendistato si intende consentire, mediante l’innalzamento dei livelli di scolarità, un maggiore contrasto agli elevati tassi regionali di insuccesso e dispersione nella scuola secondaria e nell’università.

Secondo una prima stima, si può prevedere che circa 1000 giovani apprendisti all’anno possono essere coinvolti in percorsi di formazione per l’acquisizione del diploma di scuola secondaria superiore in collaborazione con il sistema scolastico piemontese e in percorsi di laurea o master universitari in collaborazione con i tre atenei della nostra regione.

 Il percorso di alta formazione in apprendistato trova effettivo riscontro, oltre che nella sperimentazione in corso di realizzazione, anche nel disegno di legge già licenziato dalla Giunta regionale, ora in corso di discussione nelle competenti commissioni consiliari.

Torino, 15/05/2006